galleriamarcantoni.it

Blog

Per mille e una ragione, in diversi momenti, un professionista o anche un qualunque cittadino al di là delle mere necessità lavorative potrebbe aver bisogno di uno strumento da taglio per legna, che sia sicuro, facile da usare e pratico e nemmeno troppo caro. Uno di questo è l’accetta, o l’ascia.

Per molti di noi l’ascia migliore è quella più versatile: quando taglio la legna per uso personale, non mi interessa quanto peso deve portare l’ascia e alla fine non ha davvero importanza, visto che la uso comunque per uno scopo particolare. Ma se volete fare un’ottima ascia, allora dovete pensare di acquistare un buon set di ascia e qualche accessorio in più.

La prima cosa a cui dovreste pensare quando acquistate un set di asce è il tipo di stile che state cercando. Per esempio, se avete intenzione di essere un principiante nel fare strumenti artigianali, allora probabilmente non volete spendere tutti i vostri soldi duramente guadagnati per un set di asce di lusso. Invece, bastone con qualcosa che sembra molto rustico, forse una cassa di cedro o qualcosa che è fatto di legno. L’ascia di base che si ottiene gratuitamente quando si acquista un set di asce andrà bene. Se avete intenzione di usarlo per il taglio serio e la modellatura poi andare per un ascia pesante. Ad esempio, un’ascia sei libbre può tagliare un albero in due o tre pollici, mentre un’ascia cinque libbre è in grado di tagliare un albero in uno o due piedi. Naturalmente, anche se si sta utilizzando un sei libbre per il lavoro serio si dovrebbe essere in grado di trovare una più piccola, se vi capita di averne bisogno per tagliare le cose in mezzo.

Si dovrebbe anche considerare quanto si vuole spendere per il set di base. Non è necessario acquistare un set intero, ma vale la pena ottenere solo un’ascia che fa un compito particolare. Alcuni dei set includono una testa di ascia, un paio di pinze, un paio di cesoie e un’ascia. Questo è un ottimo inizio, ma se avete bisogno di più strumenti è necessario acquistare più roba. È possibile ottenere un’ascia, una mannaia, un gancio, un paio di cesoie, un martello, un cacciavite, un paio di pinze, e un set di manici di file. Ci sono altri diversi tipi di set di accette disponibili, come il set di ascia di legno che contiene una cippatrice, che viene utilizzato per abbattere gli alberi, e poi una cippatrice, che viene utilizzato per tagliare la spazzola. Altri set di ascia può anche contenere una sega, ma sono rari.

Clicca qui se desideri approfondire l’argomento.